Corporate governance e sostenibilità

Siamo guidati da un sistema di governance che include la sostenibilità tra i propri principi e che supervisiona tutte le realtà che compongono il nostro gruppo, definendo impegni e target chiari.

L’obiettivo è ridurre i nostri impatti su ambiente e società, limitare i rischi per le nostre attività e valorizzare le opportunità emergenti, generando così valore sostenibile per tutti coloro che credono in noi.

Consiglio di Amministrazione

Il nostro Consiglio di Amministrazione persegue il successo sostenibile mediante l’implementazione di una strategia volta ad includere elementi di natura ambientale, sociale e di governance considerando nelle proprie valutazioni tutti i rischi che possono assumere rilievo nell’ottica della sostenibilità nel medio-lungo periodo.

Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità

Il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità supporta il Consiglio di Amministrazione su temi di sostenibilità, in particolare, esamina e valuta le politiche di sostenibilità, definisce gli indirizzi e i piani di sostenibilità, monitora l’inclusione della Società negli indici ESG ed esamina il contenuto dell’informativa di carattere non finanziario.

ESG Steering Committee

Lo ESG Steering Committee ha il ruolo di guidare e accompagnare l’azienda nelle scelte legate ai temi ambientali, sociali e di governance. Si occupa di integrare i principi ESG nelle attività quotidiane, definendo politiche, monitorando i rischi e valutando gli impatti.
Tra le sue responsabilità ci sono anche la supervisione del report di sostenibilità, il dialogo con gli stakeholder, la definizione degli obiettivi di riduzione delle emissioni e l’analisi della sostenibilità lungo la filiera.
Il Committee si interfaccia periodicamente con il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, garantendo trasparenza e coerenza nel nostro percorso sostenibile.

Membri dello ESG Steering Committee:

  • Benedetta Mastrolia
  • Neil Bohannon
  • Fabrizio Carrara
  • Fabio Fazzari
  • Simon Harrison
  • David McDiarmid
  • Rocco Sergi

Funzione Sostenibilità

A diretto riporto del CdA, la funzione sostenibilità svolge un ruolo di ricerca e approfondimento sull’evoluzione normativa e di contesto in materia di sviluppo sostenibile, condividendo le evidenze emerse con le funzioni di volta in volta interessate e provvedendo a suggerire eventuali azioni di miglioramento sulla base della mappatura e valutazione dei processi, rischi e controlli adottata all’interno del Gruppo. La funzione sostenibilità supporta, inoltre, tutte le attività volte alla predisposizione della reportistica e delle informative di carattere non finanziario, tra cui la Rendicontazione di Sostenibilità contenuta nella Relazione Finanziaria Annuale.